Il Centro CERISVICO
CERISVICO è un Centro di ricerca interdisciplinare dedicato alla promozione e realizzazione di attività scientifiche, di base e applicate, su settori inerenti lo sviluppo di comunità e la convivenza organizzativa.
L’attività del Centro è connotata da tre elementi fondativi:
- l’oggetto: la cura delle relazioni sociali nei contesti quotidiani ovvero la promozione della qualità della vita nelle organizzazioni e, più in generale, nella comunità;
- il metodo: l’assunzione di una metodologia partecipativa, che individua nella ricerca-intervento e nei suoi presupposti il suo metodo d’elezione;
- l’attività di networking: l’assunzione di una logica di costruzione di partnership e coalizioni, con l’offerta dell’università come luogo di mediazione, di accompagnamento, di facilitazione di processi di reti integrate.
Il Centro nasce all’interno della Facoltà e del Dipartimento di Psicologia. Fatto salvo il suo specifico psicologico, per far fronte alle sfide della ricerca contemporanea il Centro si propone anche come luogo di ricerca e di dialogo inter/multidisciplinare (pedagogia, sociologia, antropologia…).
Il Centro offre il suo expertise a enti e servizi pubblici e privati, realtà del terzo settore, organizzazioni profit, fondazioni e istituzioni di varia natura.
Il Centro si pone naturalmente in una dimensione internazionale, sia in termini di collaborazioni di ricerca sia in termini di progettazione per bandi.